Vigneti

Cascina Valmanera, il cuore pulsante dell’Azienda, è incastonata in un anfiteatro di filari nutriti da terreni vecchi milioni di anni, che paiono salire verso il cielo. Una vera scalinata scavata dl tempo che Daniela e Luigi chiamano “la nostra Stairway to Heaven”, come cantavano i Led Zeppelin. In tutto l’Azienda detiene 13,5 ettari di proprietà, tutti nei comuni del Roero di Vezza d’Alba, Monteu Roero, Canale. Da questi filari nascono i vini Roero DOCG, Roero Arneis DOCG, Barbera e Nebbiolo d’Alba Doc, Piemonte Bonarda Doc, ma anche gli Spumanti Metodo Classico

“Luigi impiantò la prima vigna nel 1977, a 12 anni, nell’azienda di famiglia a Priocca: in quel momento capì cosa voleva fare.
“Lavorare la vigna è il lavoro più bello del mondo. Noi lavoriamo vigna ed emozioni. Ci piace dire che il nostro vino è fatto con le mani. Una curiosità: tra i filari, alcune barbatelle sono state piantate dagli amici e clienti che sono venuti a trovaci da ogni parte del mondo, dalla Svizzera alla Svezia all’America. Ogni vite ha una targhetta con il nome che ricorda chi ha piantato la barbatella.”

Vigneti

I nostri cru: Vigna Sant’Anna e Vigneto di Cascina Penna – Menzione Sru

“La Vigna Sant’Anna è il nostro vanto: un ettaro di Nebbiolo piantato nel 1954 da nonno Giovanni Porello. Nasce lì il nostro Roero Vigna Sant’Anna. L’abbiamo mantenuta così com’era: ripida e con filari stretti. Tutte le lavorazioni avvengono solo a mano, anche il taglio dell’erba. Abbiamo scelto di lavorare la vigna e i vini come faceva nonno Giovanni. Siamo su un bricco a 350 metri sul livello del mare con sabbia calcare, tipico terreno del Roero, ed esposizione in pieno sud. La produzione di uva è molto bassa: riusciamo a raccogliere circa 60 quintali che corrispondono a 4000 bottiglie. L’altro cru è il Vigneto di Cascina Penna – Menzione “Sru”: sono tre ettari esposti a est in un anfiteatro, con al centro un grande ciliegio. È un vigneto impiantato ad Arneis, Favorita e Barbera nel 1997, l’anno prima di sposarci. Produrremo il cru Roero Arneis “Sru”.”

Il rispetto della terra: la certificazione “The Green Experience”

“Amiamo e rispettiamo i nostri vigneti: dalla vendemmia 2016, aderiamo al progetto di Coldiretti Cuneo “The Green Experience” (thegreenexperience.it), una certificazione per chi sceglie di fare una viticoltura sostenibile e integrata. L’obiettivo è di tutelare il suolo e la biodiversità, dare una garanzia al consumatore e prendersi cura del paesaggio Unesco. Abbiamo completamente eliminato il diserbo chimico nei filari. Utilizziamo la tecnica del sovescio e la semina autunnale di fiori e di legumi per concimare naturalmente il vigneto. Rispettiamo il suolo e gli animali che vivono nelle nostre vigne: gli insetti e molti tipi di uccelli utili per combattere naturalmente i parassiti.”

Cascina Penna
Vineyard

Sant'Anna and Valmenera
Vineyards

Sant'Anna
Vineyard