Daniela e Luigi hanno il Vino e il Roero nel sangue. “La nostra idea di viticoltura si può spiegare con una sola parola: autenticità”. Questo concetto lo applicano non solo al processo di produzione vinicola,

dalla vigna alla cantina, ma anche alla vita. La produzione annua di Roero Docg e spumanti è di circa 100 mila bottiglie, ambasciatrici nel mondo di uno stile di vita autentico, come le terre e il vino del Roero.

Noi, Daniela e Luigi

Noi, Daniela e Luigi

“Entrambi figli di contadini, entrambi cresciuti tra i filari e i vini del Roero, ci sposiamo negli anni 90 ed approdiamo in Azienda. L’amore per il nostro Roero e per il nostro vino ci hanno portati a credere e scommettere esclusivamente su vitigni autoctoni: Nebbiolo, Arneis, Favorita e Barbera”

La storia dell’Azienda

La storia dell’Azienda

Nei primi anni 50 l’azienda Agricola Antica Cascina dei Conti di Roero era guidata dai genitori di Daniela. Acquistando cascina Valmenera, ancora oggi cuore pulsante dell’Azienda, accorparono i vigneti di proprietà nel comune di Monteu Roero ad altri terreni adibiti a frutteto e alla coltivazione dei cereali. Negli anni 70 avviene la svolta: animati dalla volontà di valorizzare solo vitigni autoctoni come Nebbiolo, Arneis, Favorita e Barbera, i genitori di Daniela convertono l’Azienda ad una produzione esclusivamente vitivinicola. L’ingresso poi di Daniela e Luigi rafforza questo grande legame con la terra del Roero, dando vita a produzioni di Roero Docg, Roero Arneis Docg e Spumanti.

I nostri vigneti patrimonio Unesco del Roero

I nostri vigneti patrimonio Unesco del Roero

I vini prodotti da Daniela e Luigi nel Roero nascono nei 13,5 ettari di vigneti di proprietà, nel cuore del territorio dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità proprio per la bellezza dei suoi paesaggi vitivinicoli.

I Valori

L’amore per il territorio e per i suoi vini ha portato Antica Cascina dei Conti di Roero ad aderire al progetto ” The Green Experience”, capitanato dalla Coldiretti di Cuneo. The Green Experience certifica la scelta di una viticoltura sostenibile caratterizzata dalla scelta di pratiche quali sovescio, semina autunnale di fiori e legumi e dal bando di concimazione chimica, rivolta alla salvaguardia della terra e delle sue radici ancestrali.

The Green Experience